di Paolo –
Sofia, città tra passato e presente, l’antico e il moderno, povertà e ricchezza, ma ospitale e fiera delle sue tradizioni.
Queste sono tutte le emozioni che mi ha dato, curioso di vedere le attrazioni turistiche ma anche di vivere tra la sua gente. Partenza da Verona il 17 giugno con Myair (36,59 euro) , i voli sono stati un po’ movimentati in quanto due giorni prima mi è stata cambiata la partenza da Bologna a Verona, il ritorno invece un mese prima era stato spostato di un giorno, altra sorpresa all’aeroporto veniamo imbarcati con un aereo Windjet… arrivato in orario a Sofia .
Ad attendermi c’era un collaboratore dell’AGENZIA MARRINELLA , con la quale avevo prenotato un appartamento, il trasferimento era gratuito per almeno 7 giorni di permanenza, anche per la sistemazione avevo avuto un cambio due giorni prima in quando l’appartamento che avevo scelto era occupato , ci ho guadagnato perché avevo concordato 35 euro al giorno e mi hanno dato uno da 50 euro .
L’appartamento Paraskeva è in BUZLUDJA 26 , il palazzo a 3 piani non è molto ben tenuto esternamente
Esco per un primo giro, la zona è tranquilla, molte strade anche quelle interne hanno grandi alberi che le rendono fresche e ombreggiate, vado alla ricerca di un cambio ma essendo domenica trovo solo aperto quello della stazione, anche se poco conveniente cambio qualcosa . Cercando di ritornare a casa iniziano i problemi stradali…. mi sono perso…. Capisco che bisogna comprare la mappa in caratteri cirillici senno quella classica non coincide con le targhe delle strade…. anche se leggerla ve la raccomando…
Per fortuna ho il navigatore, senza di questo mi sarei perso tutti i giorni in questa città…
Il giorno seguente compro subito un abbonamento di 5
Inizio dalla via pedonale centrale VITOSHA dove si trovano i negozi più belli,
camminando si arriva nella piazza della chiesa ST. NEDELYA , risale alla metà del XVIII secolo , poco lontano la chiesa ST. GEORGE (la Rotonda) uno dei monumenti più antichi , confinanti le rovine di un edificio del X secolo all’interno affreschi molto antichi.
Proseguendo
Dietro al mercato coperto la SINAGOGA di Sofia , ingresso 2 lev , costruita all’inizio del XIX SECOLO ha la cupola centrale alta 33 mt. e può accogliere oltre 1100 persone , per entrare bisogna mettere la coppola.
Camminando ancora si arriva al ponte LUVOV MOST,
Ritornando in piazza Nedelya voltando sul lato destro passiamo davanti prima al MUSEO ARCHEOLOGICO e poi al grande palazzo che ospita la NATIONAL ART GALLERY e il ETNOGRAPHICAL MUSEUM , entro solo nel secondo per 3 Lev , espone costumi , oggetti , documenti del popolo Bulgaro.
Sulla stessa strada all’angolo con S. RAKOVSKI , la CHIESA RUSSA di S. Nicola del 1914 con le cinque cupole dorate , l’interno è piccolo ma molto bello . Ancora pochi passi e una grandissima piazza mi toglie ogni dubbio che sono davanti alla ALEXANDER NEVSKI CATHEDRAL , il più grande edificio dei Balcani occupa la superficie di 4000 mq , ben 14 sono le porte di ingresso , centinaia le finestre a mosaico , i dipinti , nella cripta un esposizione di oltre 200 icone,
Per comprare i souvenir trovate un negozio all’uscita del museo Etnografico oppure nel sottopasso di piazza Nedelya e in quello davanti ai magazzini Zum . Per mangiare trovate un infinità di ristoranti e locali , e mediamente si spende l’equivalente di 5 euro , bello sedersi in locali lussuosi , prendere una coppa gelato e pagare un conto da 2 euro… Ancora meno si spende nei negozi , curiosi quelli seminterrati dove la vetrina esterna mostra la merce ma per comprare bisogna chinarsi nello sportellino a livello terra , ogni posto è utile per aprire un negozio , a volte in baracche tipo garage . Un’altra cosa che colpisce sono il numero infinito di condizionatori appesi alle case , se ne vedono centinaia , spesso lo scarico dell’acqua è direttamente sul marciapiede , infatti è facile prenderla in testa…
Meglio camminare sui marciapiedi guardando bene a terra…
Il città ci sono molti parchi e fontane molto belle , monumenti e statue , oltre a un numero elevato di casinò .
Come escursione fuori Sofia scelgo la seconda città del paese , PLOVDIV , posto sicuramente da vedere per la sua bellezza , parto con il bus alle 7,00 di mattina dalla Central bus station , il biglietto
Al ritorno il bus percorre 20 km alla velocità di 50 km/h…
Anche questo viaggio è stato ricco di scoperte, soprattutto per il loro linguaggio incomprensibile, le difficoltà per farsi capire quando entrate nei negozi, sedersi in un ristorante e far finta di leggere il menù… (tranquilli quasi sempre c’è anche l’inglese…), quelle per orientarsi, il divertimento a curiosare nelle strade fuori dal centro, tutto emozionante .
OK taxi mi porta all’aeroporto per 10 Lev con mancia e il volo Myair (46,74 euro) a Bergamo .
Paolo dunebuggy@inwind.it
Il Viaggio Fai da Te – Hotel consigliati in Bulgaria |
di Monica Palazzi - Monte Generoso, Canton Ticino in Svizzera, tra laghi, boschi e una…
di Monica Palazzi - La Cappadocia la terra antica che ti conquista al primo sguardo!…
di Monica Palazzi - Quattro chiese italiane a cielo aperto che hanno un prato per…
di Marco - La Grecia è una meta superba da visitare tutto l’anno ed ha…
di Monica Palazzi - 5 labirinti italiani suggestivi seppur il mito e la storia del…
di Monica Palazzi - Val di Mello vero e proprio gioiello della Val Masino è…