di Paolo –
Praga ha molti soprannomi, città d’oro, città delle 100 torri, Parigi dell’est, ed è sicuramente una delle più belle città d’Europa.
Avevo acquistato il volo diversi mesi prima con un offerta Skyeurope (25 euro A/R) con partenza da Bergamo, avevo anche prenotato il trasferimento dall’aeroporto con “Prague Airport Transfers“ (11 euro) fino all’indirizzo voluto, ottimo servizio visto anche il mio ritardo di oltre un ora di sera, erano li ad aspettarmi.
Per l’alloggio ho suddiviso il soggiorno in due sistemazioni, la prima settimana avevo prenotato con Massimo un monolocale (speso 30 euro giorno) a 2 fermate dal cen
I restanti cinque giorni sono andato da Hana, affitta due appartamenti di 2 camere, cucina, bagno (speso 23 euro giorno), l’ubicazione è fuori centro in zona tranquilla oltre il castello, comunque in tram 20 min. dal centro, anche lei molto disponibile, vi porta la colazione alle 7,00 di mattina.
La città
Chi come me rimane oltre i 6 giorni conviene fare il mensile perché costa 580 Czk e si può utilizzare anche per il bus dell’aeroporto, però bisogna portare una fotografia e ci sono pochi uffici che lo fanno, uno è alla stazione metro di Florenc, all’esterno (chiuso festivi), si compila un modulo con nome, cognome, data di nascita e viene rilasciato subito.
Le tre linee metro si incrociano in centro e sono comode per raggiungere molte zone della città, basta fare l’abitudine alle veloci e lunghe scale mobili…
STARE’ MESTO il centro storico, stupendi edifici, abitazioni, torri, chiese , inizia con la CASA MUNICIPALE l’esterno decorato con pregiati stucchi,
Si può anche salire sulla torre pagando 70 Czk.
Questa
Sempre a piedi si arriva scendendo a sud al quartiere NOVE MESTO, città nuova, il punto focale di questa zona è PIAZZA VENCESLAO, lunga 750 mt. e larga 60 assomiglia piuttosto a un viale con in cima il MUSEO NAZIONALE. Qui vi sono negozi più moderni di grandi marche, anche se il quartiere ospita diverse cose interessanti come la TORRE JINDRISSKA, la SINAGOGA, il TEATRO NAZIONALE e la CASA DANZANTE, un moderno edificio dalle forme particolari ispirato ai ballerini Ginger Rogers e Fred Astaire.
Il secondo simbolo della città è il PONTE CARLO, Karluv Most,
Confinante il quartiere HRADCANY, famoso per la sede del CASTELLO DI PRAGA oltre ad altri posti come PIAZZA HRADCANSKE, il SANTUARIO DI LORETO, il MONASTERO DI STRAHOV.
Per vedere tutto ci vogliono alcune ore, consiglio di trovarsi al castello alle 9,00 del mattino perché dopo è affollato di turisti e si fa coda per ogni posto, il biglietto completo dà diritto a visitare nove posti, ogni volta viene bucato il numero corrispondente , per fare fotografie bisogna aggiungere 50 Czk.
Inizio con la CATTEDRALE DI S.VITO
Visito il VECCHIO PALAZZO REALE e l’esposizione LA STORIA DEL CASTELLO, la BASILICA e il MONASTERO di S.GIORGIO, la GALLERIA NAZIONALE, la TORRE DELLE POLVERI, la VIGNA di S.VENCESLAO e per ultimo il VICOLO D’ORO, una bellissima stradina con casette e negozietti d’epoca dove la leggenda racconta che venne inseguito il sogno della pietra filosofale e della produzione dell’oro, oggi ci sono piccole botteghe artigiane e souvenir.
Nei pressi della piazza Ji?ího c’è la TORRE DELLA TELEVISIONE dove si può salire (150 Czk) per vedere il panorama da 93 mt. di altezza.
Per lo shopping ci sono varie soluzioni, oltre ai grandi magazzini tra cui Kotva, Palác Flóra, Nový Smíchov, se volete comperare souvenir troverete un’infinita di negozi nella città vecchia , i prezzi sono uguali in tutti, dalla piazza centrale percorrendo Melantrichova vi è un mercato che vende anche souvenir e prodotti dolciari, qui trovate prezzi più bassi sugli stessi oggetti, di fronte ci sono anche negozi dove si può trattare leggermente,
Nel periodo in cui sono andato in piazza vecchia e Venceslao erano allestite le bancarelle con prodotti tipici, souvenir, alimentari e dolci.
Per mangiare basta scegliere tra gli infiniti locali del centro o degli altri quartieri, normalmente sotto i 10 euro a persona, quasi tutti hanno i menù in Italiano.
L’unica nota
L’unico che consiglio si trova in strada HUSOVA 18, vicino alla piazza centrale, di fronte a una Trattoria Toscana, questo mette un biglietto 100 euro = 26…. Czk, e quello vi dà.
Praga è una bella città, sicuramente da mettere in
Per raggiungere l’aeroporto è anche possibile prendere il bus 119 che parte dalla stazione metro di DEJVICKA.
Paolo dunebuggy@inwind.it
Il Viaggio Fai da Te – Autonoleggio Low Cost nella Repubblica Ceca |
di Monica Palazzi - Monte Generoso, Canton Ticino in Svizzera, tra laghi, boschi e una…
di Monica Palazzi - La Cappadocia la terra antica che ti conquista al primo sguardo!…
di Monica Palazzi - Quattro chiese italiane a cielo aperto che hanno un prato per…
di Marco - La Grecia è una meta superba da visitare tutto l’anno ed ha…
di Monica Palazzi - 5 labirinti italiani suggestivi seppur il mito e la storia del…
di Monica Palazzi - Val di Mello vero e proprio gioiello della Val Masino è…