di Monica Palazzi –
I Parchi Avventura sono delle aree attrezzate dove ci si può divertire in totale sicurezza e sono l’ideale sia per adulti sia per bambini!
Vuoi conoscere alberi e piante e allo stesso tempo anche trascorre del tempo in allegria?
Ecco i Parchi Avventura sono proprio quello che fa per te in quanto potrai delle esperienze indimenticabili ed emozionanti all’aria aperta e realmente cosa più unica che rara in questa nostra era super tecnologica e virtuale!
Piccola premessa che ritengo fondamentale 😊 Io sono di Bergamo, come forse qualcuno di voi saprà, e al presente la mia “esperienza sull’argomento” si limita sono alla mia regione perciò in questo mio scritto mi concentro sulla Lombardia ….
Spero, in futuro, di ampliare “il mio sapere” e non me ne vogliano, intanto, gli altri, ok? Grazie 😉
Questo Parco si trova in Roncala San Bernardo (900 metri sul livello del mare) in Valle Imagna che è una delle tante valli minori (in quanto meno conosciuta) della Bergamasca e a un’oretta da Milano.
I percorsi sospesi si sviluppano in un bel faggeto e si può accedere dai 3 anni di età fino ai 100 chilogrammi di peso.
Cosa sono i percorsi sospesi?
I percorsi sospesi ti danno la possibilità di esplorare in altezza tramite i vari passaggi che uniscono un albero a quello successivo.
Grazie a ponti tibetani, zip-line, tronchi sospesi e così via potrai provare nuove esperienze, ma in totale sicurezza grazie all’imbragatura e al caschetto che vengono forniti alla partenza.
Tuttavia non c’è niente da temere in quanto si inizia con il “percorso pratica” che ti permette di prendere confidenza sia con l’altezza sia con l’attrezzatura.
Sempre in provincia di Bergamo però in un’altra valle ossia la Val Seriana si trova questo parco in cui ci si può cimentare in 150 prove di abilità seguendo una decina di percorsi di diverse difficoltà.
I percorsi che trovi qui possono essere fatti anche dalle persone meno esperte in sicurezza grazie alla presenza di una linea vita continua.
Cosa è la linea vita continua?
È un dispositivo che garantisce l’assicurazione continua al cavo senza staccarsi mai dal cavo.
Il principio del funzionamento non è complicato ed è, quindi, alla portata di tutti quanti perciò anche delle persone meno esperte.
Nella linea continua non si può uscire fino alla fine del percorso: più facile e sicuro di così tuttavia in caso di necessità il gancio è facilmente e rapidamente dotato di un sistema di sgancio se necessario.
Il Jungle Raider Park si trova a Margno in provincia di Lecco ed è facilmente raggiungibile oltre che, ovviamente, da Lecco anche da Como, Milano e Bergamo.
Nel cuore della Valsassina, località Pian delle Betulle, ci sono ben 7 percorsi che si differenziano sia per difficoltà sia per l’altezza da terra.
C’è, ad esempio, il Percorso Baby che è l’ideale per i bambini dai 3 anni in su e fino a un metro massimo di altezza (segnalo che un accompagnatore è sempre presente).
Anche in questo caso prima di intraprendere quest’esperienza i partecipanti sono muniti sia di imbragatura sia di casco e viene fatta loro una piccola scuola in cui sono si fanno delle dimostrazioni e prove pratiche.
Il Larix Parc si trova a Livigno in un millenario bosco di larici ed è l’ideale sia per grandi sia per piccini.
Ci sono 10 percorsi con diverse difficoltà e un’area, la Yepi, espressamente dedicata ai bimbi piccoli.
Nel parco troverai carrucole, anelli oscillanti, reti, travi basculanti che renderanno la tua giornata nella natura davvero indimenticabile.
Questo parco avventura non è davvero molto lontano dal centro di Livigno perciò è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici sia, volendo, anche a piedi.
E, pure qui prima di iniziare ti verrà fatta una piccola lezione in modo tale da fornirti i dati basilari per vivere al meglio questa avventura.
All’Aprica c’è il Baradello Wild Park che si sviluppa per oltre 15.000 metri quadrati e si trova nel comprensorio Aprica-Corteno nel parco delle Alpi Orobie.
La struttura offre 5 percorsi (suddivisi per colore) più un qualcosa che, diversamente, avrai modo di vedere altrove.
La Giant Swing (l’Altalena Gigante) che è sospesa a 20 metri di altezza.
Il parco è adatto per tutte le età e ogni cosa si svolge sempre e comunque nella massima sicurezza.
Ti segnalo anche la presenza di un’area MiniGolf con nove buche e le difficoltà che crescono man mano che si avanza nel percorso.
Abbigliamento
Per godere appieno la tua giornata in un Parco Avventura è importante indossare qualcosa di comodo e sportivo con scarpe chiuse in modo tale da avere buon appiglio.
All’inizio del percorso ci vengono forniti caschetto, guanti e imbragatura perciò usiamola sempre!
Seguire i consigli e avvisare in caso di dubbio/ stanchezza gli istruttori
È importante anzi direi fondamentale seguire sempre le istruzioni che ci sono fornite e non fare mai di testa nostra.
E qualora ci si senta stanchi o non sicuri avvisare subito l’istruttore / accompagnatore in maniera tale che ci faccia uscire dal percorso grazie alle vie di fuga.
di Monica Palazzi - Palinuro è la frazione più grande di Centola che si trova…
di Lorena Fantini - Dal 17 al 19 settembre 2024 abbiamo realizzato un delizioso viaggio…
di Monica Palazzi - Monte Generoso, Canton Ticino in Svizzera, tra laghi, boschi e una…
di Monica Palazzi - La Cappadocia la terra antica che ti conquista al primo sguardo!…
di Monica Palazzi - Quattro chiese italiane a cielo aperto che hanno un prato per…
di Marco - La Grecia è una meta superba da visitare tutto l’anno ed ha…