di Monica Palazzi – Monte Generoso, Canton Ticino in Svizzera, tra laghi, boschi e una vera e propria meraviglia che merita di essere visitato almeno una volta nella vita.
Qui potrai, difatti, godere di aria pulita, di tanta tranquillità, di zone non ancora “colpite” dal turismo di massa ed è anche l’ideale per praticare dello sport all’aria aperta.
Non ci credi? Allora continua a leggere il mio post 😉
Il Monte Generoso arriva a misurare 1.704 metri di altezza, cima più alta della zona, si trova proprio sul confine con l’Italia tra le rispettive Val d’Intelvi e la Valle di Muggio.
È un vero e proprio insieme di boschi, prati, alpeggi, pascoli, valli, pianure, ruscelli, faggeti e castagneti che si estendono fino all’infinito.
Potrai, poi, optare tra i tanti itinerari escursionistici con diverse difficoltà e che sono indicati alla perfezione e che ti porteranno fino in cima al Monte.
Se sei un’amante dei trekking questo è il luogo che fa per te anche tra novembre e dicembre e, difatti, è una zona mite anche in autunno e in inverno!
Personalmente lungo il cammino ho avuto modo di incontrare anche dei picchi rossi e dei ricci tuttavia essendo animali selvatici, ovviamente, non ci si deve avvicinare!
E se aguzzi la vista avrai modo di adocchiare anche delle peonie che sono il simbolo del Monte Generoso.
Questo Monte è l’ideale anche per gli amanti delle due ruote, del parapendio e perché non fare del birdwatching?
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.montegeneroso.ch/it
E se non sei uno sportivo? Ho quello che fa per te 😊 non temere: ecco due opzioni interessanti!
Vuoi arrivare in vetta al Monte Generoso comodo comodo e senza fare fatica?
Allora prendi la storica ferrovia a cremagliera di Capolago che in origine era un comune indipendente e ora fa parte della città di Mendrisio che si affaccia sul lago di Lugano.
La regione del Mendrisio è quella più a sud del Canton Ticino e, in generale, di tutta quanta la Svizzera che è proprio a due passi dal confine italiano e, nello specifico, da Como.
La ferrovia a cremagliera con il suo trenino panoramico ha più di 100 anni che si inerpica, come detto, fino in vetta.
Se avrai la fortuna di andarci in una giornata limpida e serena avrai modo di avere una vista sull’intera vallata e sui laghi sia svizzeri sia italiani fino alla Pianura Padana e alle cime circostanti come, ad esempio, quelle del Gran Paradiso o del Monte Rosa.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.montegeneroso.ch/it/pianifica/ferrovia
Sul Monte Generoso, soprattutto nella Valle di Muggio, ci sono anche svariati e pittoreschi Borghi che lo caratterizzano.
Si tratta di piccole case, straducole e chiesine che sono famose per essere abitati da una media di 15 abitanti cadauno.
Ti suggerisco di arrivarci a piedi in quanto sono facilmente raggiungibili grazie a sentieri che sono davvero molto impegnativi e sono fattibili per non importa chi.
Durante questi tragitti ti consiglio di visitare alcuni luoghi che sono davvero il must, imperdibili, della zona.
La Grotta dell’Orso che è stata aperta al pubblico dal 1999 ed è ricca di reperti archeologici, antiche chiese, mulini ad acqua e non può mancare la tradizionale Nevere.
Le Nevere erano le tipiche costruzioni a forma di cilindro in pietra, seminterrate, che servivano per conservare al fresco il latte o altri generi alimentari dopo che erano state riempite di ghiaccio e neve e da qui il loro nome.
Segnalo che la Grotta dell’Orso resta sul territorio italiano quasi in vetta al Monte Generoso.
E’ raggiungibile a piedi attraverso il sentiero che parte più o meno all’altezza della stazione della Ferrovia del Monte Generoso sul territorio elvetico oppure anche percorrendo il sentiero che inizia, in Italia, da Orimento.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.ticino.ch/it/commons/details/La-Grotta-dell-Orso/14911.html
Bruzella con il suo mulino, antico, che però funziona ancora.
È visitabile e volendo potrai acquistare anche la farina di polenta locale.
Cabbio con il “suo” Museo Etnografico della Valle di Muggio anzi per maggiori informazioni clicca qui https://www.mevm.ch/
Scudellate è una frazione del Comune di Breggia ed è ubicato anch’esso proprio (sono meno di 5 chilometri di cammino nella natura) sul confine con l’Italia.
La prima cosa che, sicuramente, vedrai è la Cappella di Sant’Antonio Abate.
Ai piedi del Monte si trova la Valle di Muggio con il Parco delle Gole della Breggia che è una Riserva Naturale Protetta anzi per l’Unesco è un vero e proprio geoparco modello.
Concludo questo mio scritto con una curiosità 😉 questa zona era il passaggio ideale dei contrabbandieri tanto è vero che qui c’è ancora la ex Caserma della Guardia di Finanza in cui è stato allestito il Museo della Guardia di Finanza e del Contrabbando in cui sono ospitati gli antichi oggetti tipici di questi traffici come, ad esempio, i sacchi di iuta dove nascondere le sigarette, stecche di sigarette ancora intatte, divise, cappelli, scarpe ….
Anche questa mia piccola, ma certamente interessante, gita è terminata!
Ora non mi resta altro da fare che rientrare in quel di Bergamo che non dista poi molto però nemmeno pochissimo da qua perciò non c’è tempo da perdere altrimenti domani chi la sente la sveglia? 😊
di Monica Palazzi - La Cappadocia la terra antica che ti conquista al primo sguardo!…
di Monica Palazzi - Quattro chiese italiane a cielo aperto che hanno un prato per…
di Marco - La Grecia è una meta superba da visitare tutto l’anno ed ha…
di Monica Palazzi - 5 labirinti italiani suggestivi seppur il mito e la storia del…
di Monica Palazzi - Val di Mello vero e proprio gioiello della Val Masino è…
di Luigi B. - L'Antartide, uno dei continenti più inospitali del nostro pianeta, ha affascinato…