L’Isola di Wight

di Monica Palazzi –  
L’Isola di Wight è a soli 6 chilometri a sud dall’Inghilterra nel Canale della Manica.
L’Isola ha poco meno di 150.000 abitanti ed è la seconda isola più popolosa del Regno Unito.
È famosa per le spiagge, il lungomare e il suo nesso storico con l’aristocrazia britannica. 
Qui, infatti, si trova “Obsorne House” che fu una delle residenze estive della Regina Vittoria.

Qual è il periodo migliore per andare all’Isola di Wight

Il periodo migliore per visitare l’isola di Wight è tra aprile e ottobre quando le giornate sono più miti e le ore di sole sono maggiori quindi l’isola è più usufruibile.

Come arrivare all’Isola di Wight

Per raggiungere l’isola di Wight non ci sono dei voli commerciali, ma solo dei traghetti che partono regolarmente da Southampton, Lymington, Portsmouth e Southsea (località di Portsmouth) per l’Isola.

L’Isola di Wight la sua storia

L’isola di Wight si formò alla fine dell’ultima era glaciale circa 8 o 9 mila anni fa.

Il livello del mare crebbe e poi ci fu un enorme, diremmo oggi, tsunami che dall’attuale Norvegia andò ad inondare quello che sarebbe diventato il futuro Canale della Manica e così separò quella che sarebbe diventata l’Isola di Wight dalla terra ferma.

Cosa fare sull’Isola di Wight

L’Isola di Wight è anche conosciuta come “l’Isola dei Dinosauri” in quanto è uno dei più ricchi siti europei relativamente a resti di questi grandi lucertoloni.

Qui sono state trovate ben 20 razze differenti che risalgono fino a 125 milioni di anni fa.

Vengono anche organizzate dei viaggi per trovare nuovi fossili sia sulle scogliere sia sulle spiagge e questo genere di attività richiama, indubbiamente, tanta gente da ogni dove.

Questo è sicuramente un paradiso per gli amanti del genere “Jurassic Park” dato che sull’Isola si trova il primo museo inglese dedicato, per l’appunto, ai dinosauri.

Tuttavia non c’è solo questo dato che sull’Isola di Wight ci sono anche altri musei come, ad esempio, quello relativo ai relitti di navi e di contrabbandieri oppure quelli che raccolgono insediamenti e manufatti che risalgono all’Età del Bronzo, all’Età del Ferro e al Periodo Romano.

Per gli amanti delle ferrovie va ricordato che sull’Isola si trova la terza macchina a vapore inglese più celebrata del 19° secolo.



La maggior parte della rete ferroviaria locale fu chiusa nella metà del 20° secolo.

Tuttavia ora l’isola ha la più piccola compagnia ferroviaria funzionante inglese con dei treni elettrici che corrono su di un percorso di 14 chilometri mentre la vecchia linea dismessa ora è una pista ciclabile i cui 322 chilometri si sono piazzati entro i primi dieci posti come migliori piste ciclabili secondo il “Lonely Planet” che è un’importante casa editrice che diffonde guide turistiche a livello mondiale.

La macchina a vapore risale, infatti, al periodo d’oro dell’isola quando era anche una delle residenze estive della Corona Britannica.

Hosborne House, come detto, era una delle residenze reali che ospitò la Regina Vittoria e suo marito il Principe Alberto dal 1845 al 1851.

Attualmente una parte della residenza è adibita a museo che è visitabile mentre il resto vale a dire l’ex Padiglione del Cricket dopo essere stato destinato a College della Marina Inglese ora è diventato una casa per le vacanze che può essere prenotata da chiunque lo voglia.

Indubbiamente la presenza dei reali inglesi così come di altre importanti personalità come Lewis Carroll, John Keats o Charles Dickens, quest’ultimo proprio qui scrisse parte del David Copperfield, che sono tutti quanti degli scrittori inglesi hanno fatto sì che diventasse una meta ambita da parte del popolo inglese stesso.

Il grande afflusso di turisti ha prodotto un grande sviluppo urbano con la conseguente costruzione di svariati resort nella zona di Ventnor, Sandown e Ryde.

In questa maniera il turismo è diventato per l’isola di Wight la maggiore fonte di reddito.

Attualmente si sono contati circa 2 milioni di turisti che hanno visitato l’Isola di Wight tra navigatori, geologi, ciclisti, coloro che praticano trekking o semplici e classici turisti.

Isola di Wight

Turismo e le meravigliose tradizioni locali

Il turismo è strettamente collegato alle tradizioni marittime dell’isola.

Ogni agosto viene organizzata una regata che è famosa a livello internazionale vale a dire la “Cowes Week” che è una delle più antiche gare veliche e il nome lo deve al borgo di “Cowes” che si trova sull’isola e dove ha sede l’importante Royal Yacht Squadron.

Infatti l’isola ha una lunga storia industriale associata al mare che include pure le barche a vela e gli idrovolanti.

Basti dire che l’isola fu il primo luogo a livello mondiale dove nacque negli anni 50 del 1900 l’aerostato.

Senza dimenticare che questo fu il luogo dove gli inglesi testarono e svilupparono lo “Space Rockets” durante la guerra fredda.

Alcune curiosità sull’Isola di Wight

L’Isola di Wight e la musica in tutte le sue forme

La storia dell’Isola di Wight è strettamente legata sia al suono sia alla musica.

La prima stazione radio a livello mondiale fu installata qui nel 1897 da Marconi e sempre, qui, si trova il Museo Nazionale di Radioonde.

Nel 1970 l’isola di Wight passò alla storia per il più grande concerto di musica rock mai visto fino ad allora e a cui presero parte circa 6 cento mila persone e tra gli artisti ci furono Hendrix e i Doors solo per citarne un paio.

Quel festival fu rifatto nel 2002 e da allora viene riproposto annualmente e tra gli altri hanno partecipato George Ezra, Robbie Williams e Sophie Ellis Bextor.

L’isola di Wight e i suoi isolani

L’isola di Wight dai suoi isolani è chiamata confidenzialmente “l’isola” e negli ultimi decenni ci sono stati diversi dibattiti circa la costruzione di un collegamento (tunnel o ponte che sia) per unire l’isola al resto del Regno Unito.

Gli isolani sono profondamenti legati al loro stile di vita e alle loro tradizioni quindi sono contrari a queste costruzioni che, secondo loro, andrebbe a danneggiare irrimediabilmente il loro modo di vivere ormai collaudato da millenni …

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Comments
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti