Halloween che cosa fare?!

di Monica Palazzi –  
Halloween è una ricorrenza che in Italia si è diffusa da pochi anni e non ha origini americane come si potrebbe pensare, ma irlandesi e per essere precisi del periodo celtico.

Si tratta di una festa pastorale detta dei 12 giorni” in quanto indicava l’inizio dell’inverno che combaciava anche con il periodo dei morti in quanto erano le due settimane che andavano da fine ottobre a metà novembre e le leggende volevano che proprio in quel periodo i morti sarebbero tornati in vita.

Che cosa fare? Cosa fare o vedere?

Non c’è che l’imbarazzo della scelta! Sicuramente c’è ne di tutti i gusti dalle sagre, alle visite ai castelli che sembrano essere infestati da fantasmi, ai parchi tematici e tanto altro ancora.

Ecco qualche idea!

Parchi divertimento

Gardaland, sul lago di Garda, che in questo periodo si anima di streghe, zucche, pipistrelli con delle giornate a tema e spettacoli ad hoc.

Parco dei Divertimenti del Cinema e della Tv a Roma dal 29 al 31 ottobre organizza le tre notti di Halloween nel Cinecittà World con ben 13 attrazioni da paura.

Edenlandia a Napoli in questo periodo si popola di zombie e streghe e vengono fatti spettacoli davvero da paura!



Castelli o monasteri con i fantasmi

Al Castello di Montebello in provincia di Rimini si racconta che Azzurrina la figlia albina del feudatario fossa stata rinchiusa per evitare gli sguardi della gente. Si dice che nel 1375 quando la piccola aveva solo cinque anni scomparve e per chi volesse vivere totalmente quest’esperienza c’è la visita notturna che non è indicata ai più piccoli. Per maggiori informazioni castellodimontebello.com

I Castelli del Ducato fra Emilia Romagna e Lunigiana che si racconta che siano infestati da dame, bimbi e cuochi. Ad esempio il fantasma della Rocca Meli Lupi di Soragna (Pr) o da Maria Sanvitale una bimba dell’Ottocento che si è vista nel 2017 dietro una finestra nella rocca che porta il suo nome, il cuoco di corte che è stato gettato nel pozzo del Castello di Rivalta (Pc) che si fa sentire con il suono dei batticarne. È possibile fare un tour completo che è adatto sia a grandi e piccini per maggiori informazioni castellidelducato.it

Il Castello di Pizzo in Calabria accoglierebbe lo spettro di Gioacchino Murat

O i ben sette Castelli della Sicilia tra cui quello di Leucatia a Catania da cui si dice che si fosse gettata la figlia di un commerciante ebreo per sfuggire a un matrimonio combinato e il maniero sembra che fosse stato realizzato su un’antica necropoli.

Halloween

Al Castello di Poppi (Ar) sembra che si aggira ancora il fantasma di Matelda Guidi che sembra uccidesse i suoi amanti. Le fu imposto un anziano uomo e lei per ripicca avvistava gli amanti dalle mura e poi gettava questi ultimi in una botola dopo una notte di passione. Fu così che la donna venne segregata in una torre in cui sembra che ancora si aggiri il suo spettro. Per maggiori informazioni info@castellopoppi.it

A Varenna in provincia di Lecco al Castello di Vezio che fu avamposto militare basso medievale e in parte restaurato a metà del XX secolo e i fantasmi? Sono statue bianchissime che si trovano nel giardino! In ogni modo ad Halloween vengono sempre fatte delle feste a tema per maggiori informazioni castellodivezio.it

E in questo elenco non poteva certamente mancare un monastero ed esattamente quello di Cairate a Varese. Proprio qui prese i voti una nobildonna ossia Manigunda che era una principessa longobarda. La donna divenne suora e trascorse tutta la sua vita qui. Quando morì venne sepolta qui alla sua morte. Nel Quattrocento le suore del convento decisero di restaurare e ampliare l’antico monastero e fu così che scoprirono un sarcofago riccamente decorato che era quello della fondatrice. E da allora tormenta le suore e i visitatori. Nel 2012 un operaio che stava facendo dei restauri riuscì a fotografarla.

zucche di Halloween

Sagre

Mezzago (Monza Brianza) c’è la festa della zucca in cui ogni cosa o quasi è a base di zucca e il tutto si svolge fino al 30 ottobre a Palazzo Archinti.

In Campania ed esattamente a Pignataro Maggiore c’è il più grande Campo di Zucche e ogni anno vengono organizzate attività ed eventi come il vagoncino rosso gigante o il murale 3d che è l’ideale per fare fotografie fuori dal comune.

In Sicilia a Palermo c’è la Notte di Zucchero in cui i morti tornano carichi di regali e dolci alle mandorle. E quest’anno è la nona edizione!

Questi sono solo dei alcuni luoghi che sicuramente andrebbero visitati tra il 29 ottobre e il 1° novembre per fare un ponte di Halloween davvero degno di questo nome! Non lo pensate anche voi?

 

 

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Comments
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti