Europa

Dublino e dintorni

di Monica Palazzi –
Dublino è la capitale della Repubblica d’Irlanda e conta circa 555.000 abitanti se però si calcola anche l’area metropolitana si arriva a superare il milione.
Sicuramente quando si parla di Dublino non si può non pensare al famoso scrittore James Joyce che amava chiamarla in tantissimi modi diversi.

Ma vi sono anche altri scrittori indissolubilmente legati a Dublino e tra gli altri si ricorda Oscar Wilde, Jonathan Swift ma certamente attualmente Dublino ha tra i suoi figli famosi anche diversi cantanti tra cui gli U2.

Documenti e vaccinazioni per entrare nella Repubblica d’Irlanda e moneta

Il documento per entrare nella Repubblica d’Irlanda è la carta d’identità e/o passaporto che siano validi per l’espatrio. Non sono previste delle vaccinazioni particolari. Tuttavia prima di partire si consiglia di consultare https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/IRL

Si ricorda che la moneta che ha corso di validità è l’Euro.

Come muoversi a Dublino

Per arrivare in aereo a Dublino dall’Italia si consiglia di visitare https://www.dublinairport.com/.

Tuttavia da Milano, ad esempio, la durata del volo è di circa due ore e mezza.

L’aeroporto locale dista una decina di chilometri dal centro città ed è però ben collegato con i mezzi pubblici in modo particolare i bus o le navette da e per l’aeroporto.

Una volta raggiunto il centro città ci si può muovere in:

Tram: con i tram della LUAS è facile girare sia per la città sia nelle zone extraurbane. La linea rossa unisce Tallaght a Connolly Station mentre la verde unisce Sandyford a Stephen’s Green. Ci sono diverse opzioni circa il biglietto: per una settimana costa 16,50 una zona; un giorno/ tutte le zone è 7,30 oppure una corsa/una zona viene 2,10. I biglietti si possono prendere alle fermate dove si trovano le biglietterie automatiche. In alternativa c’è anche la Leap Card che è una tessera ricaricabile che dà la possibilità di usufruire dei mezzi pubblici incluso anche il collegamento con l’aeroporto.

Autobus: la Dublin Bus gira per l’intera città inclusa la periferia. Si segnala che le corse iniziano alle 6 della mattina e finiscono verso la mezzanotte. Tuttavia di notte ci sono dei bus che sono meno frequenti e che però permettono una buona copertura su tutta la zona.

Bici: si può usufruire del servizio di bike sharing IL Dublin Bikes e serve avare un 3 days ticket (5 euro) oppure la tessera annuale (35 euro) e le bici vanno prese e lasciate nelle varie rastrelliere che si trovano in vari punti della città.

Dublino dove nasce il nome?

Il nome Dublino deriva dal gaelico duhn linn che vuol dire stagno nero. Infatti qua l’acqua sicuramente non manca tenendo conto anche dei tanti fiumi e conseguenti canali che vennero fatti in epoca georgiana (è il periodo in cui regnarono i re Giorgio, furono quattro, ossia dal 1714 al 1830) per permettere i trasporti commerciali.

Cosa vedere a Dublino in un fine settimana

Trinity College è l’università che è stata fondata dalla Regina Elisabetta I nel 1592. Si trova in College Green è merita una visita per la grandiosa Old Library che è lunga oltre 60 metri e ospita 200.000 libri antichi.

Dublin Castle che risale al XIII secolo seppur sia stato risistemato più volte nei secoli. Si compone di vari edifici. Negli State Apartaments del primo piano c’è la famosa St. Patrick’s Hall i cui soffitti sono stati dipinti da Valdrè nel 1778. Tuttavia l’ingresso agli Appartamenti si può fare solo con un giro guidato e i biglietti sono acquistabili all’Upper Castle Yard. Per maggiori informazioni https://www.dublincastle.ie/

Christ Church Cathedral che si trova nella Christchurch Place e le cui origini sono databili al 1030 grazie al primo vescovo di Dublino che fece l’originaria chiesa vichinga. Molto bella la navata centrale con archi gotici e oggetti preziosi. Al di sotto della chiesa c’è una cripta molto grande del XI secolo che è stata da poco restaurata.

La cattedrale protestante più importante tra quelle irlandesi è St. Patrick’s. È stata fondata da San Patrizio e si trova in Saint Patrick’s Close. È la chiesa “della gente comune” titolo che si è guadagnata nel corso dei secoli mentre la chiesa della upper class è la Christ Church. La chiesa così come la vediamo oggi è dovuta ai lavori che sono stati fatti dopo il 1254 e al restauro del 1860 stanziato da Sir Guinnes. L’esterno con la sua torre che è un’aggiunta del XIV secolo mentre nell’interno, nel corso, si ritrovavano i Cavallieri di San Patrizio.

Su Fitzwilliam Square e su Merrion Square si trovano svariati edifici di origine georgiana che si differenziano gli uni dagli altri per le porte d’ingresso diversamente dipinte, le finestre e i balconi in ferro battuto.

Ha’Penny Bridge si trova lungo il Liffey vale a dire il fiume che attraversa Dublino. Si tratta di un ponte di metallo pedonale che risale al 1816 e il suo nome si riferisce al penny che bisogna pagare in origine per oltrepassarlo.

Non si può andare a Dublino e non visitare almeno un pub e la zona ideale è Temple Bar che è una delle zone più antiche di Dublino anche se attualmente è diventata una zona sia culturale sia ricreativa. Merita di essere visitati il Brazen Head che è il pub più antico della città.

Ecco qualche museo interessante:

National Museum si trova in un palazzo storico che risale al 1880 con immensa cupola, tantissime colonne e il pavimento magnificamente decorato dai segni zodiacali. È l’ideale per chi vuole conoscere l’Irlanda e le sue abitudini. Qui si possono ammirare, tra gli altri, fermagli, cofanetti con relativi oggetti famosi, reliquari e tanto altro. Per maggiori informazioni https://www.museum.ie/

National Gallery of Ireland è una delle gallerie d’arte tra le più importanti a livello europeo e qui si possono trovare, tra gli altri, opere di Goya, Tiziano, Monet, Rembrandt e “Cattura di Cristo” del Caravaggio. Per maggiori informazioni visitare https://www.nationalgallery.ie/

Museum of Literature Ireland (MoLi) è stato inaugurato di recente ossia nel 2019 ed è il nuovo museo della cultura letteraria irlandese che va dalla tradizione dei cantastorie fino ai scrittori contemporanei. Qui si trova la prima copia dell’Ulisse di Joyce. Il museo si trova all’interno della Newman House che è stata la prima sede dell’University College of Dublin ed è anche una delle costruzioni più belle della città. Per maggiori informazioni visitare https://moli.ie/ Segnalo, invece, che il Dublin Writers Museum al momento è chiuso.

Dove fare un po’ di shopping a Dublino?

L’ideale se si vuole fare un po’ di shopping è andare nel quartiere dei Docklands che si sviluppa su entrambi i lati del fiume Liffey ed è una zona davvero molto vivace e allegra che merita sicuramente un passaggio.

Cosa fare nei dintorni di Dublino

Se Dublino l’hai già visitata e però hai a disposizione ancora un paio di giorni che cosa c’è di meglio che vedere i dintorni della capitale della Repubblica d’Irlanda? Si tratta di luoghi poco lontani da Dublino e che sono facilmente raggiungibili con i mezzi di trasporto pubblico, ecco qualche idea interessante!

In un quarto d’ora di treno (per maggiori informazioni circa i mezzi di trasporto visitare il seguente sito internet (https://www.irishrail.ie/en-ie/train-timetables) e andando verso il molo sud di Dublino si può arrivare al molo di Dun Laoghaire . I moli occidentali e orientali sono dell’epoca vittoriana, in granito, e furono fatti per proteggere le navi durante le tempeste assai frequenti nella zona. In una costruzione locale che ora è stata trasformata in un B&B fu la residenza del poeta William Mok Gibbon (Dublino 15 dicembre 1896 / Killiney (Irlanda) 29 novembre 1987).

Sempre in treno ma verso nord (ci vogliono 20 minuti) si trova Howth è un villaggio davvero molto carino sulla costa rocciosa con faro caratteristico. Per gli amanti delle camminate segnalo proprio appena fuori dalla stazione un interessante percorso che va lungo la costiera del promontorio di Howth. Nel tragitto si possono ammirare le rovine di St Mary’s Abbey che risale al XV secolo, ma certamente la cosa più particolare e caratteristica è la vista sulla baia di Dublino a sud. Se si prosegue verso l’entroterra, invece, ci si imbatte in una distesa di eriche, ginestre così come uccelli marini e farfalle. Una visita lo merita sicuramente anche l’Abbey Tavern che è un pub davvero caratteristico aperto nel lontano XVI secolo.

Sempre in treno si può raggiungere Mahalide che dista da Dublino circa 16 chilometri che sono poco più di 30 minuti di treno. Con la bassa marea qui si può godere di una spiaggia davvero magnifica ed inoltre a Mahalide si trova un bel castello del XII secolo che per ben 800 anni è appartenuto alla famiglia Talbot con tutto intorno un meraviglioso parco di quasi 10 ettari. Il castello si sviluppa su tre piani riccamente decorati. La visita al castello dura circa un’oretta e per maggiori informazioni https://bookings.malahidecastleandgardens.ie/

Share
Pubblicato da
Marco

Recent Posts

Monte Generoso Canton Ticino, tre cose da fare

di Monica Palazzi - Monte Generoso, Canton Ticino in Svizzera, tra laghi, boschi e una…

19 Novembre 2024

Cappadocia, la terra che ti conquista al primo sguardo

di Monica Palazzi - La Cappadocia la terra antica che ti conquista al primo sguardo!…

5 Novembre 2024

Quattro chiese italiane a cielo aperto

di Monica Palazzi - Quattro chiese italiane a cielo aperto che hanno un prato per…

21 Ottobre 2024

Viaggio nelle Grecia che non ti aspetti (via nave)

di Marco - La Grecia è una meta superba da visitare tutto l’anno ed ha…

17 Ottobre 2024

Cinque labirinti italiani suggestivi

di Monica Palazzi - 5 labirinti italiani suggestivi seppur il mito e la storia del…

8 Ottobre 2024

Val di Mello tra piste ciclabili e trekking

di Monica Palazzi - Val di Mello vero e proprio gioiello della Val Masino è…

23 Settembre 2024