di Monica Palazzi –
Leeuwarden a un paio di ore in treno da Amsterdam è il capoluogo Frisia che è una provincia a nord dell’Olanda.
E’ una terra di canali e laghi che si affaccia sul mare Frisone occidentale e la cui costa è Patrimonio dell’Umanità.
E’ soggetta a maree tra le più spettacolari d’Europa.
L’ideale per visitarla è la primavera o inizio estate anche se la temperatura è sempre abbastanza mite. L’unico inconveniente che ho trovato io sono le precipitazioni sempre assai frequenti.
La zona si può girare anche in bicicletta e come pure a piedi. E l’ideale per gli amanti della natura perché i percorsi sia ciclabili sia pedonali davvero molto belli e ve ne sono davvero molti tra cui poter scegliere.
Questo borgo vanta ben 600 monumenti e diversi edifici storici.
Ecco i migliori dieci (secondo me):
Il Fries Museum che è dedicato alla storia della Frisia perché furono proprio i locali a lavorare per la costruzione della diga che contraddistingue la zona ed è giusto che siano ricordati. La mostra si suddivide tra una dimora signorile del XVIII secolo e il palazzo di giustizia. Imperdibile la sezione dedicata alla spia Mata Hari che nacque proprio qui.
Non molto lontano dalla Bagijnestraat si trova la Oldehove ossia la torre pendente che è stata costruita nel 1529 che ebbe una storia molto simile alla nostrana Torre di Pisa perché una volta raggiunti i 40 metri di altezza iniziò ad inclinarsi e per quanto non pensa come quella di Pisa certamente attira lo sguardo di chi passa di lì.
Il Museo di arte moderna Pier Pander artista frisone che è ben conosciuto anche a Roma dove aveva un suo atelier dove lavorò le sue sculture neoclassiche. E’ aperto solo nei fine settimane d’estate,ma dalle ore 13 alle ore 17.
Uno sguardo la merita anche la vecchia pesa pubblica che si trova in Waagplein . Oggi è attorniata da negozi alla moda però dal Cinquecento all’Ottocento è stata utilizzata per (appunto) pesare di tutto e difatti la tettoia che gira tutta intorno alla facciata serviva proprio per preservare dal caldo questi delicati prodotti. Oggi questo edificio ospita un ristorante.
Una cosa che ho trovato davvero molto bella e particolare è stato il ponte mobile davvero molto futuristico ossia The Leeuwarden Flying Bridge.
Princessehof Museum che è il museo della ceramica olandese. Si trova in una dimora aristocratica del Seicento. La cosa che mi è piaciuta di più sono state le maioliche di Delft però degno di nota indubbiamente anche le sezioni cinesi,giapponesi e vietnamite. E’ aperto dalle ore 11 alle ore 17, eccetto il lunedì. Quando ci sono stata io il biglietto costava 10 euro.
Per i bambini c’è il Natuutmuseum Fryslan che è un museo naturalistico che è stato realizzato pensando proprio ai più piccoli. E’ dedicato alla scienze e all’ambiente naturale della regione. Ad esempio nel piano sotterraneo si può esplorare un canale dal punto di vista di un pesce. Questo museo si trova in quello che una volta era un orfanatrofio. E’ aperto dal martedì alla domenica dalle ore 11 alle ore 17 e il biglietto d’ingresso veniva 9 euro ed è inclusa anche una tazza di te o caffè.
La chiesa di Sint Bonifatiuskerk sembra di struttura gotica ma è stata edificata tra il 1882 e il 1884 su progetto dell’architetto olandese Cuypers sempre quello che a Amsterdam ha fatto la stazione centrale. Non sempre è possibile accedere alla chiesa in quanto è gestita da una fondazione e per andare in cima alla torre si paga 1,50 euro.
Molto belli sono anche i vari canali con le case galleggianti o le semplici chiatte. E se si percorre il Nieuwekade e si prosegue su un canale secondario che si chiama Tuinen si possono vedere diversi negozi di antiquariato. E poco lontano posso notare il vecchio Tribunale della Frisia che poi è stato adibito, fra le varie cose, a caserma e ospedale .
Nella piazza civica si trova il Municipio che è facilmente riconoscibile grazie alla torretta ad orologio e poco prima, nella Eewal, ho potuto notare diverse case che risalgono al diciottesimo secolo che sono anch’esse davvero molto carine.