Una singolare serie di “click in giro”. Di un giro che ha come perimetro il mondo intero e come materia l’ uomo. E quell’impalpabile anello di qualità che lo circonda e ne costituisce il senso.
Vent’anni di viaggi – alcuni qui riportati – per conoscere le leggi del mondo, per scrutare, attraverso percezioni fotografiche, negli occhi dei passanti e quindi anche nei miei l’esigenza del silenzio abitato.
La materia uomo
Una volta Elias Canetti disse che le molte città che uno vede s’incontrano da qualche parte a formare un nuovo paradiso. È ciò che succede qui: i tanti luoghi che gli autori hanno visitato s’incontrano a formare il minuscolo paradiso di questo album di lavoro, alla ricerca dell’uomo e di se stessi.
Tutte le immagini, con poche eccezioni, ritraggono uomini calati nella concretezza del giorno, non soggetti “preparati”, collocati in una scena come statici eroi. Sono scatti che dimostrano l’esistenza di un umanesimo della fotografia, possibile solo quando una certa visione della vita precede l’appoggio dell’occhio sul mirino.
Le foto di Mauro Casadio Farolfi e i testi evocativi di Roberta Rivano affiorano da un’inquieta esistenza di cammino, all’insegna di un principio: il vero viaggiatore è colui che non teme di mettere in dubbio le proprie certezze, e il modo migliore di farlo è quello di attraversare paesi con culture diverse dalla nostra, i soli a poter funzionare da efficaci cattedre di esistenza.
E loro lo hanno fatto, in tragitti che dall’Europa portano all’America Centrale, dall’Africa all’Oriente asiatico, senza naturalmente rinunciare all’India, che non può mancare dal percorso di chi, appunto, non teme di mettere in dubbio le proprie certezze.
Dunque una vera serie di “click in giro”, ma di un giro che ha come perimetro il mondo intero e come materia l’uomo. E quell’impalpabile anello di qualità che lo circonda e ne costituisce il senso.
L’immaginazione che questo libro scatena è la stessa che ha sostenuto gli autori nelle loro generose esperienze di viaggio. Anche nostro è il piacere sollevato dall’animazione di quella piazza del Marocco in cui pullulano cantastorie, saltimbanchi e incantatori. E anche nostro è l’abbandono allo stupore che coglie nel guardare il mondo degli uomini.
Antonio Castronuovo
Il Viaggio Fai da Te – Autonoleggio Low cost in tutto il mondo |
di Monica Palazzi - Monte Generoso, Canton Ticino in Svizzera, tra laghi, boschi e una…
di Monica Palazzi - La Cappadocia la terra antica che ti conquista al primo sguardo!…
di Monica Palazzi - Quattro chiese italiane a cielo aperto che hanno un prato per…
di Marco - La Grecia è una meta superba da visitare tutto l’anno ed ha…
di Monica Palazzi - 5 labirinti italiani suggestivi seppur il mito e la storia del…
di Monica Palazzi - Val di Mello vero e proprio gioiello della Val Masino è…