Le cascate dell’ Acquafraggia e Vicosoprano

di Stefania Grasso –  
La piacevole scoperta di Vicosoprano (Bregaglia) è avvenuta lungo il tragitto verso il Passo Maloja e il Lago Silsersee. Si tratta di un bellissimo villaggio tra prati e boschi dove regnano pace, silenzio e armonia.

Nel centro spicca la piazza con una fontana e la chiesa evangelica riformata sotto tutela dei monumenti del Cantone dei Grigioni, la chiesa della SS. Trinità. Dopo San Cassiano, è la più giovane delle due chiese riformate del villaggio ed è oggi il principale luogo di predicazione del paese. L’ultimo restauro risale al 2001.

La struttura fu costruita tra il 1758 e il 1761 in stile barocco con un portale in granito filigranato. La navata centrale è coperta da volte a crociera, il coro da volte a ventaglio. Al posto del fonte battesimale si trova un tavolo per la comunione. Il pulpito presenta caratteristiche di stile rococò. L’organo è più recente ed è stato installato nel 1974.

Scendendo verso la Lombardia vediamo imponenti le cascate dell’Acquafraggia, nell’area di Borgonuovo di Piuro al confine con la Svizzera. Quest’area deriva da una serie di fenomeni manifestatesi circa 20000 anni fa durante l’ultima glaciazione.

L’erosione delle rocce ha causato la formazione di valli ad U e in seguito al ritiro dei ghiacciai si depositarono accumuli di morene. Il microclima di questa zona ha favorito lo sviluppo di specie vegetali tra cui la felce Pieris cretica, la cesta a foglie ondulate, erba perenne Oplismenus undulatifolius, Erica arborea, ginestra e Saxifraga.

Le cascate sono state citate anche da Leonardo da Vinci “Su per detto fiume (la Mera) si truova chadute di acqua di 400 braccia le quale fanno belvedere….per esso fiume si conduce assai legname”.

Felicissima di aver potuto immortalare queste meravigliose cascate e di essermi finalmente soffermata nei Grigioni della regione Maloja, la Svizzera è veramente maestra del decoro e ha sempre molte cose belle da insegnare sul rispetto dell’ambiente naturale.


Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti