di Monica Palazzi –
Bruxelles che è una città multiculturale in quanto mischia, alla perfezione, strutture moderne in vetro a edifici ottocentesche ma anche a parchi e musei è diventata il cuore pulsante dell’Europa.
Tutto è iniziato nel 1958 quando i Paesi membri di quella che allora era chiamata CEE (Comunità Economica Europea) vollero che Bruxelles fosse il centro dell’Europa.
E, difatti, qua si trovano alcune tra le più importanti Istituzioni Europee.
A Bruxelles solo i dipendenti delle Istituzioni sono circa 50 mila e provengono da oltre 25 nazioni EU. Va da sé che qui c’è, come già detto, un bel mix culturale, arti e lingue davvero unico.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.visit.brussels/it/visitatori
Il Museo di Storia Naturale ospita la più grande collezione di dinosauri a livello Europeo. Qui possiamo ammirare svariati esemplari di dinosauri come, ad esempio, il Diplodoco, il Triceratopo, il “classico” Tirannosauro e tantissimi altre specie che si sono ormai estinte.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.scopribruxelles.com/istituto-reale-scienze-naturali
Bruxelles, come tutto il Belgio, è rinomata anche per il cioccolato, birra e, perché no, le patatine fritte.
Ti basterà, difatti, girare per il centro cittadino dove sicuramente la scelta tra brasserie o locali alla moda (secondo il tuo gusto) non manca e così potrai assaporare, tutte o in parte, queste ottime pietanze.
Vuoi fare un laboratorio di cioccolato?
Vuoi fare un laboratorio di cioccolato per scoprire tutti i segreti di questo dolce prelibato? È possibile!
Uno dei più importanti e bravi maestri cioccolatai, Laurant Gerbaud, tiene un workshop sull’argomento ogni sabato mattina su prenotazione.
Per maggiori informazioni visita https://www.chocolatsgerbaud.be/
Ricordo che lo stile Liberty detto anche Art Nouveau si caratterizza per i motivi floreali e in architettura predilige il vetro, il ferro e anche il cemento con sempre però dei motivi floreali.
A Bruxelles sono almeno un centinaio gli edifici in questo stile tuttavia ti consiglio i seguenti tre.
La casa Museo del Banchiere Van Buuren è frutto del lavoro di decoratori che provengono dai Paesi Bassi, dal Belgio e dalla Francia.
Per maggiori informazioni visita https://www.museumvanbuuren.be/en/
La Maison Hannon dopo un lungo restauro, è durato 9 anni, ha riaperto al pubblico che mixa alla perfezione lo stile belga a quello francese.
Per maggiori informazioni visita https://maisonhannon.be/en
Hotel Tassel in cui si svolgono mostre ed eventi per festeggiare i 130 anni della nascita di questo albergo che fu costruito dall’ Architetto Victor Horta.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.visit.brussels/it/visitatori/venue-details.Hotel-Tassel.242038
Ricordo che è molto utile attivare “l’art Nouveau Pass” che permette l’accesso a musei e mostre così come a collezioni a prezzi ridotti. Per maggiori informazioni clicca qui https://www.visit.brussels/it/visitatori/agenda/art-nouveau-brussels-2023/art-nouveau-pass
Bruxelles come detto è il cuore dell’Europa e in questa mia piccola guida non poteva non esserci un accenno a tutto questo.
Il Parlamentarium è il centro visitatori del Parlamento Europeo che si trova presso la sede del Parlamento.
Si tratta di un tour interattivo con lo scopo di scoprire come funzionano e come sono le istituzioni europee e per quale motivo è così importante avere una politica comune.
L’ingresso è gratuito e si può accedere sette giorni su sette, le audioguide sono in grado di parlare in ben 24 differenti lingue ossia quelle ufficiali dell’Unione Europea.
Per maggiori informazioni clicca qui https://visiting.europarl.europa.eu/it/visitor-offer/brussels/parlamentarium
Proprio vicino al Parlamento c’è “La casa della Storia Europea” che fu una clinica per i bambini disagiati. All’ingresso si trovano dipinti in stile Art Deco che si ispirano alle favole di La Fontaine ma anche installazioni e giochi multimediali adatti ai più piccoli, ma non solo.
Per maggiori informazioni clicca qui https://visiting.europarl.europa.eu/it/visitor-offer/brussels/house-of-european-history
Ti piacciono i fumetti? Allora Bruxelles fa davvero al caso tuo! Con oltre 700 autori di fumetti (o comics) il Belgio conta più artisti di fumetti per chilometro quadrato di qualsiasi altro Paese a livello mondiale.
Il Museo Art Comics che si trova in una costruzione progettata da Horta è il mix tra i fumetti e l’Art Nouveau è davvero fantastica. All’interno di questo museo, tra gli altri, si trovano i fumetti di Tintin ma anche i Puffi e tanti altri ancora.
Per maggiori informazioni visita https://www.comicscenter.net/en/home
Troverai anche dei fumetti sui muri ossia i murales anzi ve ne sono oltre 30 dedicati proprio a quella che viene definita la nona arte (nda i fumetti).
Altri scritti di Monica Palazzi nel suo blog https://monicajollystella.wixsite.com/di-tutto-un-po
.
di Monica Palazzi - Monte Generoso, Canton Ticino in Svizzera, tra laghi, boschi e una…
di Monica Palazzi - La Cappadocia la terra antica che ti conquista al primo sguardo!…
di Monica Palazzi - Quattro chiese italiane a cielo aperto che hanno un prato per…
di Marco - La Grecia è una meta superba da visitare tutto l’anno ed ha…
di Monica Palazzi - 5 labirinti italiani suggestivi seppur il mito e la storia del…
di Monica Palazzi - Val di Mello vero e proprio gioiello della Val Masino è…