di Magda –
Di ritorno da un viaggio particolare in Birmania mi sento in dovere di parlarne e di scriverne per dar voce al popolo birmano che in questa stagione, la stagione delle piogge, più che mai sta cercando di sopravvivere alla fame, alla disoccupazione, alle malattie e all’oblio a cui il mondo sembra averli condannati.
scrosciante che giocano nel fango, hanno lo stesso colore della terra. La mia compagna di viaggio, un medico di Yangon, seduta accanto a me sullo sgangheratissimo autobus che fa’ acqua da tutte le parti, mi spiega che le risaie in questo periodo sono infestate dai serpenti e che per i contadini che ci lavorano costituiscono un vero flagello poiche’ vengono morsicati e troppo spesso, non avendo soldi per rivolgersi ad un dottore, muoiono. Però, aggiunge, per lo meno la gente può pescare del pesce direttamente dalle risaie, mentre durante la stagione secca, non resta loro che cibarsi di rane e…topi.
Durante l’ultima settimana di giugno in Pathein, 250.000 abitanti circa, sono morti 110 bambini di malaria e dengue. In questo periodo si moltiplicano i furti in città, proprio perché la gente non ha nemmeno garantito un pasto al giorno. Il turismo, unica fonte di guadagno, in questa stagione è scarso, soprattutto verso il Golfo del Bengala, dove le spiagge, lunghe e selvagge hanno il tipico aspetto del mare d’inverno.
Chi Ko Ko, 7 anni, 15 chili di bambino ha la febbre, il ventre gonfio e dolente e oggi non ce la fa’ proprio a giocare con le conchiglie che la marea lascia sulla sabbia. Non frequenta la scuola,non ha giochi, non ha compagni di gioco: suo padre non ha nemmeno i soldi per portarlo dal dottore, oggi che ha un febbrone da cavallo! Spera che prima o poi il problema si risolva da solo: non puo’ fare altrimenti.
Mi offro di portare il bambino dal dottore. In fondo al paese c’è una struttura fatiscente che chiamano ospedale, dove in effetti c’è un dottorino giovane, gentile, vestito con una divisa militare, che risolve i problemi di Chi Ko Ko per l’astronomica cifra di 2600 Kyats: 2 $ e 10 cents.
Il Viaggio Fai da Te – Hotel consigliati nel mondo |
di Monica Palazzi - Monte Generoso, Canton Ticino in Svizzera, tra laghi, boschi e una…
di Monica Palazzi - La Cappadocia la terra antica che ti conquista al primo sguardo!…
di Monica Palazzi - Quattro chiese italiane a cielo aperto che hanno un prato per…
di Marco - La Grecia è una meta superba da visitare tutto l’anno ed ha…
di Monica Palazzi - 5 labirinti italiani suggestivi seppur il mito e la storia del…
di Monica Palazzi - Val di Mello vero e proprio gioiello della Val Masino è…