di Paolo –
Berlino, storia di una città divisa per 28 anni, oggi moderna metropoli europea con alcune cicatrici lasciate dalla guerra.
Parto da Bergamo il 10 gennaio con Ryanair (50 euro A/R) , atterro a Schonefeld in serata , fuori dall’aeroporto percorrendo sulla sinistra un marciapiede coperto si arriva ai treni (AirportExpress) e metro (S9), il biglietto zona ABC costa 2,80 euro e si prende nei distributori lungo il percorso , il tempo di arrivo ad Alexander Platz è di 30 min. per il treno e 45 min. per il metro.
Proseguo col metro U8 per 2 fermate e arrivo in Veteranenstrasse dove avevo prenotato un appartamento da Mark, un monolocale con cucina e bagno in un palazzo nuovo nel quartiere Mitte, 44 euro al giorno.
Inizio a visitare Alexander Platz, il centro della parte orientale della città, oltre ai centri commerciali vi è la torre della televisione dove si può salire fino a 207 mt. (10 euro) per una vista sulla città, altre curiosità l’orologio del mondo, che segna l’ora di 27 paesi, la chiesa di S. Maria del 1274 e la fontana di Nettuno.
A poche centinaia di metri l’Isola dei Musei, dove ci
In fondo al viale la Pariser Platz e la Porta di Brandeburgo, un tempo passaggio fra ovest e est, inaugurata nel 1791. Dal natale del 1989 i Berlinesi e i turisti possono passare liberamente attraverso la porta.
La piazza principale della zona ovest è Potsdam Platz, completamente ricostruita nel 1994, dopo la caduta del muro, furono eretti alti palazzi in vetro e il Sony Center con centri
Al centro città il grandissimo parco di Tiergarten, 200 ettari, attraversato dalla strada des 17 juni e dalla colonna della Dea Vittoria.
In alcune zone è rimasto qualche metro di muro e in tutti i negozi di souvenir si trovano pezzi di muro da acquistare per ricordo, in alcune parti a terra è segnato il percorso che faceva, molti graffiti di cui era ricoperto continuano sulle case.
Alcune curiosità : i venditori di panino al wurstel con il banchetto mobile con le bretelle, sulle spalle hanno la bombola di gas per arrostire i wurstel ;
fare un giro sulla mitica Trabant oppure sulle bici-taxi ;
farsi una
i nomi delle strade che finiscono tutti in strasse con la doppia s sostituita dalla ß;
i numeri nelle strade che sono consecutivi su ogni lato e al termine di essa continuano sull’altro lato al ritorno ;
girando in metro che a volte è sotterranea a volte sopraelevata si passa dalla città a posti simili alla campagna e poi di nuovo città.
Il 9 novembre 1989, con la caduta del muro, Berlino, ridiventata capitale, è molto cambiata … ed è destinata a cambiare ancora.
Il Viaggio Fai da Te – Hotel consigliati a Berlino |
di Monica Palazzi - Monte Generoso, Canton Ticino in Svizzera, tra laghi, boschi e una…
di Monica Palazzi - La Cappadocia la terra antica che ti conquista al primo sguardo!…
di Monica Palazzi - Quattro chiese italiane a cielo aperto che hanno un prato per…
di Marco - La Grecia è una meta superba da visitare tutto l’anno ed ha…
di Monica Palazzi - 5 labirinti italiani suggestivi seppur il mito e la storia del…
di Monica Palazzi - Val di Mello vero e proprio gioiello della Val Masino è…