Viaggio tra i Santuari Mariani Italiani, ma non solo

di Monica Palazzi –  
In Italia ci sono davvero tanti Santuari dedicati al culto della Vergine Maria e, per lo più, parecchi sono anche in luoghi ricchi di storia e di altre cose da vedere che non hanno nulla a che fare, o quasi, con la religione che perciò meriterebbero una visita anche da parte di chi non è devoto.

Si trovano Santuari da nord a sud (isole comprese) passando per il centro del nostro bel Paese tuttavia il mio piccolo elenco comprende quelli che nel corso degli anni ho visitato personalmente.

Nord

Liguria

In Liguria sul Monte Figogna, a Ceranesi che si vede molto bene anche da Genova si trova quello che i locali hanno denominato “La Guardia” vale a dire il Santuario di Nostra Signora della Guardia.

Risale al XV secolo, molto grande, tanto è vero che è una Basilica minore.

La chiesa fu costruita per ricordare l’apparizione della Madonna nel 1490 a Benedetto Pareto. Si trattava di un contadino a cui la Vergine chiese di far fare un santuario a suo nome proprio in quel luogo.

Tuttavia egli seguì il consiglio sia della moglie sia di coloro che gli davano del visionario, inizialmente, perciò non fece nulla poi, in seguito a una caduta, quando era in fin di vita invocò la Madonna che lo salvo e, quindi, adempì al suo voto. Per maggiori informazioni visitare il sito internet www.santuarioguardia.it

Si può approfittare per fare un passaggio a Genova e vedere l’Acquario o il porto antico recentemente rimodernato da Renzo Piano.

Veneto

In Veneto si trova il Santuario della Madonna della Corona è stato costruito in una rientranza della roccia scavata nel fianco del Monte Baldo.

Il Santuario si trova a metà strada tra Caprino Veronese e Ferrara di Monte Baldo entrambi in provincia di Verona.



È a quasi 775 metri sul livello del mare. Ha un dislivello di 600 metri sul livello del mare e ci sono da fare la bellezza di 1.500 gradini e solo per questo motivo è una delle mete di pellegrinaggio più famose a livello mondiale. Tuttavia attualmente si arriva al Santuario anche con l’auto tramite una strada asfaltata.

Risale al XV secolo perché proprio qui nel 1522 si rinvenne una statua dell’Addolorata che in origine era a Rodi che era assediata da Turchi e non si seppe mai come fosse arrivata fin lì se non per miracolo

Per maggiori informazioni si può visitare il seguente sito internet www.madonnadellacorona.it

Nei pressi si può andare a visitare Verona che dista circa 35 chilometri con la sua Arena, la piazza delle Erbe e la casa di Giulietta.

Centro

Marche

Nelle Marche si trova quello che viene chiamata la “Lourders” italiana vale a dire la Basilica della Santa Casa di Loreto che si trova in provincia di Ancona.

Basilica della Santa Casa di Loreto
Basilica della Santa Casa di Loreto

È uno dei santuari mariani più visitati a livello mondiale.

La Santa Casa è all’interno della Basilica stessa che vi è stata edificata tra gli anni 1469 e 1587 ed è il cuore pulsante del Santuario.

Secondo la leggenda furono gli angeli a portare volando la casa di Maria proprio qui da Nazareth per salvarla dall’invasione dei turchi.

Per questo motivo la Madonna di Loreto è diventata la Santa Patrona dell’Aviazione.

Per maggiori informazioni visitare il sito internet www.santuarioloreto.va

Nei pressi merita di essere visitata la città di Loreto con il suo bel centro entro una cinta muraria così come la magnifica Riviera del Conero.

Lazio

Poco fuori da Roma si trova il Santuario della Madonna del Divino Amore a Castel di Leva.

La devozione di questa Madonna nasce da una rappresentazione di Maria assisa in trono con il Bambin Gesù e sulla testa della Madonna c’è una colomba che vuole rappresentare lo Spirito Santo.

È proprio l’unione, vale a dire la doppia venerazione, della Vergine Maria e dello Spirito Santo che l’ha resa meta di tanti viaggi da parte dei fedeli

Nei dintorni si può visitare Castel di Leva con la sia Torre del Castrum Leonis e la Chiesa dedicata a San Carlo Borromeo ma anche la vicina Riserva Naturale di Decima-Malafede.

Sud

A Pompei si trova il Santuario della Beata Vergine del Rosario che è uno dei Santuari più importanti di tutta la Campania.

Arrivano qui tantissimi pellegrini da ogni parte del mondo.

Era molto legato a questo Santuario anche San Pio da Pietralcina e come non ricordare il miracolo della rosa a lui collegata.

Quando ormai Padre Pio era prossimo alla morte chiese a un suo devoto di portare una rosa che gli era stata data in dono davanti al dipinto della Madonna che si trova nel Santuario di Pompei.

La rosa restò fresca per lungo tempo e anche dopo la morte di San Pio da Pietralcina.

Per maggiori informazioni visitare il sito internet www.santuario.it

Nei dintorni, ovviamente, meritano una visita anche i famosi e stupendi scavi di Pompei.

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Comments
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti