di Monica Palazzi –
A Londra ci sono davvero tantissime cose da vedere però certamente non si può non andare a visitare la Cattedrale di San Paolo che nemmeno la grandiosità dei moderni edifici della City ossia la parte più antica di Londra può scalfire.
La cattedrale è lo splendido capolavoro di Sir Wren ed è il luogo più importante della capitale inglese per la religione anglicana.
Chi era Sir Wren?!
Sir Wren non fu solo architetto, ma anche anatomista, astronomo, fisico matematico e lui fu tra i fondatori de “The Royal Society” che è una delle più importanti società scientifiche britanniche nonché la più antica di questo genere.
Sir Wren nacque nel 1632 e morì esattamente 300 anni fa ossia il 5 marzo 1723.
La storia della Cattedrale di San Paolo a Londra
La cattedrale si trova sul Ludgate Hill, nella City di Londra, ed è il più grande edificio per dimensioni della Gran Bretagna e per grandezza è seconda solo alla Basilica di San Pietro in Vaticano.
La storia vuole che nel 104 Papa Gregorio, San Mellito e Sant’Agostino arrivassero qui da Roma e che costruirono proprio in questa zona sui resti di un antico tempio romano la Cattedrale che in origine era Cattolica.
Nel 1087 venne poi fatta una nuova Cattedrale che avrebbe “resistito” per almeno 600 anni.
Tuttavia dal 14° secolo risulta essere una delle chiese più grandi seppur abbia delle guglie davvero molto piccole. Di ottima fattura sono anche le vetrate.
Però la vecchia Cattedrale di San Paolo versava davvero in pessime condizioni dopo il Grande Incendio del 1666 che sventrò gran parte dell’antico centro medievale londinese.
Venne completata nel 1710 a un costo attuale che equivarrebbe a 174 milioni di sterline.
L’incarico di riportarla agli antichi splendori venne dato a un giovane architetto, aveva 33 anni, di nome Wren.
Va detto che quello era il tempo del divisionismo religioso ossia della guerra tra cattolicesimo e protestantesimo tanto che quando l’opera venne conclusa era odiate e amata praticamente da tutti anzi c’era anche un aneddoto che circolava a riguardo e diceva, grosso modo così, i capitelli dorati hanno un’aria papista e questo voleva sottolineare lo scisma tra cristiani e anglicani poi la rottura definitiva avvenne nel 1534 con l’atto di supremazia di Enrico VIII.
Stile e nascita della cattedrale
La Cattedrale di San Paolo è profonda 158 metri e alto 111 metri e la sua gigantesca cupola è una delle cupole più grandi al mondo.
La cupola ha un’apertura circolare attraverso cui scende la luce.
L’edificio è un misto di neoclassico, gotico e barocco con elementi anche d’ispirazione italiana. Era, forse, davvero troppo moderna per i tempi.
Wren incorporò alcune colonne corinzie e torrette in facciata senza dimenticare le 3 cupole che davano un’aria innovativa alla cattedrale
Si tratta di una cupola esterna e una più ripida interna con quella nascosta di mezzo che furono di chiara ispirazione rinascimentale italiano. La cupola si compone di tre gallerie: la galleria acustica che si trova a 30 metri dal pavimento poi c’è la “Stone Gallery” e la “Golden Gallery” che offrono una vista meravigliosa sulla cattedrale stessa.
La storia della cripta
Il terreno dove sarebbe nata la cattedrale era argilloso e fu per questo motivo che Wren costruì un’enorme cripta che si sviluppasse sotto tutta la struttura.
Stiamo parlando di ben 8 pilastri doppi che riescono a distribuire il peso uniformante su tutte le fondamenta in modo che non ceda. Per poter attuare il progetto servirono tanti progettisti, artigiani e operai.
L’interno della Cattedrale
Sir James Thorn Hill dipinse 8 scene di vita di San Paolo per l’interno della cupola e difatti lavorò sospeso a 50 metri da terra.
Nella cattedrale ci sono anche 16 tonnellate di campane che sono chiamate “Great Paul”, un grande organo con 7256 canne e tale strumento fu suonato da Mendelssohn Hendel.
Personaggi illustri ospitati nella Cattedrale
Nella cattedrale si trovano oltre sei milioni di pezzi di mosaico e sculture dedicate a figure religiose ma non solo dato che vi sono rappresentati anche artisti, scrittori, religiosi, militari, scienziati tutti quanti inglesi.
Ad esempio si può trovare l’ex Primo Ministro il Duca di Wellington, l’Ammiraglio Nelson che furono entrambi tumulati nella cripta e lo stesso dicasi di Joseph Turner, Reynold e Sir Alexander Fleming.
Wren è sepolto nell’angolo sud est della cripta della Cattedrale di San Paolo.
Le personalità legate alla Cattedrale di San Paolo a Londra
Qui si sposarono nel 1981 il futuro Re Carlo II e Lady Diana.
Tuttavia la Cattedrale non fu mai troppo popolare tra i sovrani e, ad esempio, la Regina Vittoria affermo che tale chiesa fosse il più tetro luogo religioso inglese tuttavia con alcuni accorgimenti cercò di renderlo più gradevole alla vista.
In ogni modo la Cattedrale di San Paolo a Londra ospitò tutte le personalità mondiali che accorsero per festeggiare il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta.
Senza dimenticare Martin Luther King che si fermò proprio qui a parlare nel 1964 prima di andare a ritirare il premio Nobel oppure sempre qui il Dalai Lama ricevette il premio Templeton per la filantropia nel 2012.
Concludo ricordando sia che la Cattedrale è la diocesi di Londra ed è presieduta dal vescovo Sara Mullay sia che davanti alla cattedrale si trova la statua della Regina Anna che fu l’ultimo sovrano della dinastia Stuart (1702/1714).
E cosa successe alla Cattedrale durante la Seconda Guerra Mondiale ?!
Resta tristemente celebre l’immagine fatta da Herbert Mason della cattedrale di San Paolo con a fianco tutte le macerie e il fumo dei bombardamenti che vennero fatti nel 1940 ad opere della Luftwaffe Tedesca.
Segnalo, infine, che l’accesso alla Cattedrale di San Paolo è a pagamento. Si entra gratis solo per le funzioni.
Per maggiori informazioni visitare il sito internet www.stpauls.co.uk