I 6 migliori luoghi da film e serie tv

di Monica Palazzi –
A chi non è mai capitato di vedere un film o una serie tv e voler andare a visitare quei luoghi? Questa tendenza a voler visitare i luoghi in cui sono ambientate o sono state girate serie o film molto seguiti si chiama “jet setting” dall’espressione jet set.

Si tratta di una moda che si sta diffondendo anche da noi ed ecco perciò i 6 migliori luoghi da film e serie tv imperdibili!!

Chioggia e Odio il Natale

Chioggia e la sorella gemella o, quasi, di Venezia con i mercati dal sapore antico e le sue belle botteghe è la location di Odio il Natale in cui si sono girate sia la prima sia la seconda stagione. Nella prima si vede la protagonista interpretata dalla brava Pilar Fogliati che con la sua bicicletta va lungo Fundamenta Canal Vena che è davvero il più particolare dei 4 canali che si possono trovare a Chioggia mentre per quanto concerne la scena che dà il titolo al film ossia la celebrazioni delle feste di Natale si svolge a Palazzo Naccari-Ravagnan che è conosciuto come Palazzo delle Figure. Mentre altre scene sono state girate sul seicentesco Ponte di Vico che è detto “il balcone di Chioggia”.



Napoli, Posillipo, e Un posto al sole

La famosa soap opera italiana che va in onda da più di 25 anni è ambientata a Napoli e, esattamente, a Posillipo. E Palazzo Palladini dove abitano pressoché tutti i protagonisti si trova in via Ferdinando Russo ed è Palazzo Volpicelli mentre la villa dove ha abitato Marina Giordano prima del terzo matrimonio con Ferri si trova nella località Quarto, sempre, a Napoli mentre “il famoso” bar Vulcano non esiste ed è un solo un set cinematografico allestito negli studi della Rai. Per maggiori informazioni visitare http://visit-napoli.com/cosa-vedere-posillipo/

Posillipo - location serie tv

Ragusa, Scicli, Punta Secca e Il Commissario Montalbano

La location de “Il Commissario Montalbano” è in Sicilia in provincia di Ragusa e, per essere precisi, nelle città in chiaro stile barocco di Scicli, Ragusa e Modica e Ispica senza dimenticare Punta Secca e Donnalucata dove è facile riconoscere Marinella. Vigata, quindi, in realtà non esiste e non è altro che un mix di tutte queste località sicule.

Bari Vecchia e le Indagini di Lolita Lobosco

Lolita Lobosco la poliziotta che interpreta Luisa Ranieri vive e lavora a Bari. La casa dove la donna abita si trova in Piazza dell’Odegitria nelle città vecchia mentre la Questura, per la fiction, è sulla piazza Nazario Sauro senza dimenticare le belle vedute del lungo mare che si possono ammirare quando la donna va a correre con l’amica Pubblico Ministero. Si è appena conclusa la seconda stagione della fiction che si ispira ai racconti che sono stati tratti da romanzi di Gabriella Genisi. E qui vengono rappresentatati alla perfezione tutte le bellezze del capoluogo pugliese dato che si passa, tra le altre cose, dalla Basilica di San Nicola in stile romanico-pugliese al Castello Normanno-Svevo medievale ma sorto su di una fortificazione romana senza dimenticare i magnifici vicoli di cui si compone Bari.

Buongiorno mamma e il lago di Bracciano

La fortunata serie trasmessa da Canale 5 che ha per protagonisti Raul Bova e Maria Chiara Giannetta nel ruolo, rispettivamente di Guido Borghi che ha accudito insieme ai 4 figli la moglie Anna Della Rosa in coma per 5 anni è ambientata per lo più sul lago di Bracciano (proprio qui si trova la villa dei Della Rosa dove si svolge la maggioranza della fiction dato che è la casa dei protagonisti) ed esattamente a Trevignano Romano che si affaccia proprio su questo lago che si trova nel Lazio. Ma altre scene sono state girate anche nella capitale. Per maggiori informazioni visitare http://www.braccianoedintorni.it/cosa-vedere-bracciano/il-lago-di-bracciano

Pineta e i Delitti del Barlume

Pineta, in realtà, è una località immaginaria in cui si svolge la serie tv che viene trasmessa da Sky Cinema de I delitti del Barlume che sono tratte dai romanzi di Marco VIvaldi. Il posto dove vengono rappresentate le avventure dei 4 nonnetti, della Commissaria Fusco e del Viviani è, in realtà, Marciana Marina che è una splendida località dell’Isola d’Elba. Questo borgo si affaccia direttamente sul mare con alle spalle i monti Giove e Perone. Una particolarità di Marciana è quella di essere tra i più piccolo comune italiani e sicuramente è il più minuscolo dell’Isola d’Elba. Molto bello di Marciana sono le caratteristiche strade con la ghiaia e la cinquecentesca Torre della Marina attraverso la quale si arriva nel centro del borgo vecchio che è il Borgo del Cotone che in epoca passata era un piccolo villaggio di pescatori con le sue caratteristiche casette con le scalette che salivano sugli scogli tutte racchiuse intorno a una minuscola insenatura naturale.

Sicuramente la lista sarebbe ancora lunga e poi dipende dai gusti personali di ognuno però spero di aver fatto venire, comunque, la voglia di visitare questi posti che oltre a essere i luoghi da film e serie tv sono dei località davvero magnifiche da visitare a prescindere!!

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Jacopo Scotti
Jacopo Scotti
1 anno fa

Top!! Giro!