Vacanze in montagna, cinque mete ideali in Italia

di Monica Palazzi – Vacanze in montagna 5 mete (o quasi) italiane ideali: non c’è bisogno di essere dei provetti sciatori per apprezzare la montagna in quanto le attività alternative anche a alta quota non mancano… non ci credi? Allora continua a leggere per saperne di più!

Lombardia e Bormio

Bormio si trova a 1.225 metri di altezza ed è in provincia di Sondrio in Lombardia.

Situato nella Alta Valtellina in un’ottima posizione per il commercio fin dal Medioevo e tutt’ora ci sono importanti testimonianze sia a livello culturale, artistico e architettoniche e, difatti, il centro storico ha una storia più che millenaria.

Bormio è l’ideale, pure, se vuoi fare un pieno di benessere e relax!

Che ne dici di pedalare nella neve? Con le fatbike avrai modo di percorrere i sentieri pieni di neve che ti porteranno fino a Valfurva, ma anche ai piedi del ghiacciaio dei Forni!

Ti consiglio di fare un giro di sera e in questo modo avrai la possibilità di fermarti per assaggiare in un qualsiasi rifugio il piatto tipico locale che si caratterizza con i pizzoccheri inondato (senza esagerare mi raccomando) con dell’ottimo vino del posto.

Infine, considera anche, che Bormio è il Parco Termale più grande delle Alpi che è rinomato fin dal Cinquecento perciò perché non andarci?

Per maggiori informazioni su Bormio clicca qui https://www.bormio.eu/it


Piemonte Alagna

 Cosa c’è di più bello che fare una passeggiata rilassante tra la neve e la natura senza un solo rumore se non il tuo fruscio mentre calpesti la neve fresca? E allora indossa le ciaspole e parti!

Per provare questa nuova esperienza ti consiglio di andare in Piemonte ad Alagna in Valsesia.

Questo borgo è di origine Walser, sai cosa vuol dire?

Vuol dire che è una popolazione, tra quelle, di origine alemanniche che si sono spostate in epoca medievale dalla Svizzera Vallese in altre zone, per lo più, lungo le Alpi.

Ad Alagna le case sono le classiche abitazioni in pietra e legno con un bel affaccio sul versante meridionale del Monte Rosa.

Sei un appassionato di ciaspole e di sci di fondo? O, magari, vorresti imparare uno di questi due sport?



Ho quello che fa per te!

Se sei alle prime armi con le ciaspole ti consiglio di prendere il sentiero che si sviluppa tra l’Alpe Pile ed arriva fino al Parco Naturale Alta Valsesia!

Se, invece, ti piace lo sci da discesa allora sempre qui avrai la possibilità di fare una quindicina di chilometri su piste che si addentrano tra i boschi e corrono lungo il fiume Sesia.

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.alagna.it/

Alto Adige e Val d’Ega

In Alto Adige a Val d’Ega non c’è bisogno di essere dei provetti sciatori per godersi le Dolomiti, sai? Eh sì! Dato che qua ci sono la bellezza di 20 chilometri di tracciati per praticare il trekking.

Dove si trovano esattamente? Sono le maestose montagne del Catinaccio (a 3.000 metri d’altezza) e del Latemar (a 2.799 metri d’altezza) che altro non sono che Patrimonio Unesco!

Segnalo che alcuni tracciati sono perfetti anche alle famiglie con tanto di passeggino al seguito.

Ti consiglio di partire dal paese di Obereggen così da giungere fino al Maso Bewallerhof che è il punto di partenza per il tracciato che poi ti porta direttamente fino al lago di Carezza.

Il panorama che potrai godere da qua è senza uguali!!

In alternativa puoi salire dal tracciato pedonale, devi avere cura di seguire la pista da slittino che si sviluppa per un paio di chilometri, molto bella la discesa che ti troverai ad affrontare.

A meno di mezz’ora si trova Bolzano che ti suggerisco di visitare se hai un giorno in più a tua disposizione.

A Bolzano ci sono, tra le altre cose, gli edifici storici, Il Museo di Arte Contemporanea, il Museo Messner.

Per maggiori informazioni clicca qui https://eggental.com/it


Friuli Venezia Giulia

La Val Saisera o Valbruna

Se sei in Friuli Venezia Giulia che ne dici di andare in Val Saisera o Valbruna? In tal caso devi percorrere il Percorso Advent Pur oppure il Wild Track.

Il Percorso Advent Pur si sviluppa per due chilometri attraverso i boschi proprio sotto le Alpi Giulie mentre il Wild Treck è molto più lungo in quanto si tratta di una decina di chilometri tra dei magnifici abeti rossi.

La Val Gleris

Non troppo lontano si trova la Val Gleris e qui potrai seguire il tracciato che hanno lasciato cervi, caprioli, camosci e volendo si possono anche fotografare.

Per maggiori informazioni su tutte quante le destinazione del Friuli Venezia Giulia clicca qui https://www.turismofvg.it/it

La vicina (almeno per chi abita nel nord Italia) Svizzera

La Svizzera se anche per te (come per me che abito nel nord Italia) non è una destinazione troppo distante voilà qualche idea interessante o alternativa ….

Ecco il motivo per cui ho deciso di parlarne ora qua.

Svizzera e i Grigioni

I Grigioni sono il Cantone Italiano della Svizzera e, esattamente, San Bernardino si trova a 1.626 metri sul livello del mare.

La natura è meravigliosa e pure incontaminata con ben 30 chilometri di piste e due ski aree ossia Confin e Pian Cales (da questa stagione, la 2024/2025 sono accessibili con un solo skipass)..

E perché non ciaspolare oppure andare con il bob?

Le ciaspole oppure il bob (ma anche la slitta) sono l’ideale anche per tutti colore che non sanno sciare!

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.myswitzerland.com/it-it/destinazioni/san-bernardino/

Concludo facendo una precisazione che ritengo quando meno d’obbligo vale a dire che le mete che ho citato in questo scritto sono alcuni dei posti (nda ve ne sono anche altre di cui, magari, tratterò prossimamente) in cui sono stata personalmente durante gli anni in quanto appassionata di sci di discesa o di trekking e che, per questo motivo, mi sento di proporre in quanto li ho provate personalmente 😊 😉


Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti