Entro il 30 settembre 2015 tutti i publisher iscritti ai circuiti pubblicitari Google AdSense, DoubleClick for Publishers e DoubleClick Ad Exchange devono adeguarsi alla normativa dell’Unione Europea in materia di riservatezza ed uso dei cookies.
La norma richiede che il gestore del sito web ottenga il consenso degli utenti finali dell’UE per la memorizzazione e l’accesso ai cookie e ad altre informazioni, nonché per la raccolta, la condivisione e l’utilizzo di dati quando utilizza prodotti Google.
Per ottemperare ai requisiti normativi e di best practice stabiliti dall’ Unione europea per la protezione dei dati Google ha introdotto una nuova norma per gli utenti finali della Ue:
L’utente è tenuto a compiere ogni sforzo commercialmente ragionevole per informare chiaramente e ottenere il consenso per qualsiasi raccolta, condivisione e utilizzo di dati su qualsiasi sito, app, pubblicazione email o altra proprietà, conseguente al proprio utilizzo dei prodotti Google;L’utente è tenuto a compiere ogni sforzo commercialmente ragionevole per assicurarsi che gli utenti finali ricevano informazioni chiare ed esaurienti e diano il proprio consenso in merito alla memorizzazione e all’accesso dei cookie o in relazione ad altre informazioni sul dispositivo dell’utente finale su cui si verifica l’attività in questione in relazione a un prodotto a cui si applicano queste norme.
Per aiutare i webmaster a mettersi in regola con le norme Ue Google mette a disposizione gli strumenti per implementare l’avviso e la richiesta di consenso all’utente all’url: cookiechoices.org.
Per approfondire l’argomento e’ disponibile gratuitamente il Manuale sul diritto europeo in materia di protezione dei dati elaborato dall’ Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali.