markos
Moderatore
38 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2002 : 13:27:29
|
Ho ricevuto questa mail da Olga contenente alcune precisazioni sul racconto: ''Viaggio in Venezuela''.
Sul racconto del Sig. Fabbri si parla ad un certo punto di Ciudad Bolivar. Si dice che la guida in mano all'autore del "quaderno di viaggio" la descriveva a torto come bella ma in realtà poi il Sig. Fabbri l'aveva trovata molto poco attraente, tanto da sconsigliarla caldamente! Attenzione, per favore, il Sig. Fabbri ha scritto un resoconto molto carino e preciso, ma non dategli retta su questo punto, perchè Ciudad Bolivar ha un bellissimo centro coloniale, che il Sig. Fabbri purtroppo non ha visitato. Ciudad Bolivar ha un grande malecon sull'Orinoco, dove ci sono tutti gli alberghi per turisti, tutte le agenzie di viaggio per tours al salto Angel e alla Gran Sabana, come l'ottimo Sig. Fabbri ha descritto con precisione. Un malecon molto caotico, pieno di gente che cerca di prendere quello che si può dal turista, anche in modi poco leciti, a volte. Se ci si inoltra anche solo 50 metri alle spalle del malecon, per le stradine perpendicolari all'Orinoco, si raggiunge, un po' in salita, il centro antico di Ciudad Bolivar. Io sono stata in Sudamerica molte volte, i miei soldi se ne vanno tutti in viaggi, credo di aver visitato circa 23 o 24 paesi e in Venezuela ci sono stata due volte, l'ultima delle quali quattro anni fa, per un mese e mezzo. Bene, Ciudad Bolivar ti riconcilia con il mondo, ti riempie di serenità. E' un contrasto tutto sudamericano con il caos che c'è a poche centinaia di metri, sul malecon. Ti godi dei tramonti sull'Orinoco che non scordi più. Peccato che il Sig. Fabbri non ci sia passato... ne avrebbe apprezzato i colori pastello delle case coloniali, la calma serafica, una sosta in un piccolo bar delle varie piazzette e il fresco alla sera, soprattutto alla vigilia di un volo su un Cessna o magari dopo un lungo viaggio in pullman. E voi, se andrete in Venezuela e vorrete visitare il Salto Angel o la Gran Sabana, sappiate che da Ciudad Bolivar dovrete passare per forza, visto che gli aerei partono da lì. Non restate sul malecon ma guardatevi intorno. Sarà un'altra bella cosa da ricordare!
|
|